Dicono di me

“Seguendo i corsi di Marzia, ho imparato che posso vedere le cose che vivo da tanti punti di vista e avere tante chiavi di lettura sulle situazioni quotidiane che, se lasciate a se stesse, senza riflessioni, possono seguire un corso a me sfavorevole”. (Emma Campisi)

“Ho iniziato già da circa 4 anni  a seguire i corsi con Marzia, spinta all’inizio dalla difficoltà di comunicare efficacemente agli altri le mie opinioni e poi ho proseguito. E’ stato un continuo percorso interiore che mi ha chiarito alcuni aspetti del mio carattere, insegnandomi a smorzare  le parti più spigolose e a migliorare le mie capacità di socializzazione. Non è facile. Sono riuscita a gestire una situazione per me nuova: parlare in pubblico guardando i faccia i presenti (cosa che fino a quel momento, se capitava, mi spingeva a togliermi gli occhiali per non vedere chi avevo di fronte!). Il tutto con una sicurezza che non credevo di possedere. E questo perché ho imparato a volermi bene, ad accettare  i miei limiti riuscendo, così, nel limite del possibile, a gestirli. Grazie Marzia, ho ancora bisogno  del tuo aiuto”. (Giuseppina Vallarani, “diversamente giovane”)

“Ciao Marzia, voglio ringraziarti per avermi fatto scoprire un MODO DIVERSO per affrontare le situazioni che la vita ci presenta. Seguire i tuoi corsi è stato per me come aprire una finestra in una stanza piuttosto buia, ho visto tante cose nuove, interessanti e belle. I tuoi insegnamenti mi sono stati d’aiuto principalmente nel gestire i miei rapporti con gli altri (mamma anziana, figli, marito) per affrontare consapevolmente e non automaticamente le difficoltà e le incomprensioni; ho sperimentato che cambiando il mio atteggiamento posso trarne benefici. E’ impegnativo lavorare su sé stessi, cambiando metodi usati  fino ad ora, ma stimolante. GRAZIE ancora, anche per i preziosi consigli che ci hai inviato durante la particolare situazione del lockdown. Un abbraccio”. (Loredana)