Fai chiarezza e raggiungi i tuoi obiettivi

E’ molto diffusa la convinzione che per ottenere grandi risultati, nella vita, sia necessario possedere un’intelligenza fuori dal comune, un talento particolare o una eccezionale forza di volontà.

Al punto che non sono pochi coloro che, convinti di non possedere nulla di tutto ciò, rinunciano fin dal principio a realizzare se stessi e a cercare di esplorare, scoprire e portare alla luce quelle che sono le proprie peculiari risorse e talenti personali. In questo modo non fanno che contribuire in maniera decisiva a realizzare una profezia, di fatto autoprodotta, di una vita molto al di sotto delle proprie possibilità.

Ma cosa serve davvero? Se è vero che autodisciplina, capacità e intelligenza, sono doti sicuramente decisive, ciò non significa che non si possano sviluppare e rafforzare. inoltre, non va sottovalutato l’apporto fondamentale che può dare l’acquisizione di nuove competenze e, sopra ogni cosa: la chiarezza. La qualità che quasi tutti sottovalutano o trascurano del tutto e quella in grado di fare la differenza nelle nostre vite, infatti, è, senza dubbio, la chiarezza.


Per raggiungere i nostri traguardi dobbiamo imparare ad essere spietatamente chiari, schietti e onesti con noi stessi.

Ma cosa significa, in parole povere?

Significa che la maggior parte delle persone non sa quello che vuole veramente, desidera cose impossibili o si pone degli obiettivi insani o tra loro incompatibili. Molto spesso, addirittura, non riesce a riconoscere o, peggio ancora non accetta, i propri desideri.

Le domande fondamentali

Dove siamo esattamente in questo momento della nostra vita?

Dove vorremmo essere tra 2, 5, 10 anni?

Quale è la direzione giusta da prendere e come fare?

Di che cosa abbiamo bisogno per arrivarci e di che cosa, invece, non abbiamo proprio bisogno, anzi, ci dobbiamo liberare?

Sono solo alcune delle domande cruciali, le cui risposte sono in grado di aprirci un’autostrada verso una vita diversa, più ricca e completa.

Come può aiutarti un percorso di coaching? Un percorso di coaching, che ci guida passo passo lungo la via della conoscenza di noi stessi serve proprio a questo: a illuminare con la luce della chiarezza ciò che abbiamo dentro, quel groviglio di paure, blocchi, convinzioni limitanti che abbiamo dentro. E’ sotto a questi che si nascondono i nostri più veri e profondi bisogni e desideri e le possibilità che avremmo di poterli realizzare, di realizzare noi stessi e la nostra vita.

Il percorso di conoscenza interiore ci fornisce gli strumenti, i mezzi e la direzione per fare chiarezza in noi, per capire cosa vogliamo davvero, per definire cosa può davvero farci bene e arricchire la nostra vita, i mezzi e la direzione da intraprendere per imparare come fare per ottenere ciò che ci preme. Una volta chiarito il traguardo cui tendiamo, grazie all’aiuto di un coach esperto, possiamo procedere definendo la direzione e programmando le azioni necessarie per arrivarci.

E tu, cosa vorresti davvero? Se, dunque, hai deciso che vuoi smettere di correre verso il nulla dalla mattina alla sera, senza sapere dove stai andando, né, tanto meno, perché, contattami. Insieme troveremo la via, stabiliremo la direzione e raggiungeremo i traguardi che possono cambiare la tua vita.