Storia di Alice – Il sogno di una nuova vita

Alice sentiva di avere sbagliato tutto. Le sembrava di trovarsi in un vicolo cieco, come se ogni sua scelta passata, ogni decisione presa, ogni azione o parola, agite o pronunciate, fossero tanti tasselli incastonati uno sull’altro a comporre l’affresco del disastro in cui si sentiva intrappolata. Un matrimonio fallito, il lavoro cui si era adattata pur se non corrispondeva minimamente ai suoi ideali e obiettivi, le amicizie insignificanti e vuote. Ripercorrendo con la mente i dettagli del suo percorso esistenziale non faceva che rinvenire bivi in cui aveva fatto la cosa meno indicata. E più ci pensava, più si sentiva sprofondare in una sensazione di impotenza e terrore da cui temeva non sarebbe più uscita. Eppure l’opportunità di fare scelte più sensate, di dare spazio e attenzione a persone diverse, di concentrarsi su obiettivi più salutari, l’aveva avuta, tutte le volte. E ora? Era senza forze, senza energie, senza una prospettiva di una vita più soddisfacente. Si era persa nel labirinto della sua vita e la speranza cominciava ad abbandonarla.

***

LA SOLUZIONE. E’ fondamentale, per Alice, scegliere di lasciare il passato dov’è e ripartire dal suo presente. Fare chiarezza su ciò che c’è e ciò che, invece, manca alla sua vita in questo preciso momento è la chiave di volta per ripartire e per farlo con il piede giusto. Spesso ci è molto evidente quello che non vogliamo, meno chiaro è definire in termini concreti e dettagliati cosa vorremmo.

Per determinare un cambiamento significativo nella direzione che sia quella giusta per noi dobbiamo avere chiari una serie di passaggi fondamentali che portino idee vaghe e desideri non ben profilati a diventare dei veri e propri obiettivi, concreti e realizzabili. Viceversa, il rischio di continuare a girare intorno alla vita che desidereremmo per noi senza mai riuscire a sfiorarle, resterà altissimo.

E tu? Ti senti un po’ come Alice? Senti la necessità di fare chiarezza nei vari aspetti della tua vita per ritrovare motivazione, energia e soprattutto la direzione verso un cambiamento in linea con i tuoi sogni?